E' appena uscito, per ora solo in ebook, ed è disponibile su tutte le piattaforme on line (Amazon, Kobo, Ibs, Mondadori, La Feltrinelli, Streetlib, ecc.) il mio nuovo romanzo Emma e il Poliamore. Di seguito una succinta presentazione e una mia nota tratte dal libro.
Presentazione
Emma e poi Matteo, Livia, Thomas, Céline, Aurore, Yannick, Luc… Sullo sfondo di quel nuovo paradigma delle relazioni amorose che si definisce poliamore, molte storie si intrecciano in questo romanzo – tra Italia, Francia, India, Stati Uniti – e vanno a comporre un piccolo affresco della moderna libertà amorosa, contro ogni forma di ricorrente oscurantismo.
Nota dell’autore
Amare più di una persona contemporaneamente, col consenso di tutti coloro che vi sono coinvolti. Si potrebbe sintetizzare così il principio base del poliamore (dall’inglese polyamory), questa nuova frontiera dei rapporti amorosi. Il rifiuto della monogamia e fenomeni quali la coppia aperta o l’amore libero (ben noti a quelli della mia generazione) non sono certamente nuovi, ma qui l’accento è posto su un approccio responsabile, onesto, aperto, non possessivo, in definitiva etico (si intitola non a caso The Ethical Slut uno dei libri-manifesto del poliamore, scritto
da due donne, Dossie Easton e Janet W. Hardy); il che esclude, almeno
in linea di principio, pratiche quali lo scambismo o in generale quello
che gli americani chiamano sport sex. Col tempo il poliamore è andato
sempre più costituendosi come un vero e proprio movimento che partendo
dagli Stati Uniti si è rapidamente diffuso in molti paesi, compresa
l’Italia, con la creazione di gruppi organizzati, siti internet,
incontri, convegni, gruppi di supporto e gruppi social.
Il mio interesse nei confronti del poliamore (sebbene io sia monogamo) data ormai da parecchi anni e si spiega con le sue implicazioni sociali e di costume. La rottura, o l’apertura, della coppia tradizionale annuncia infatti la messa in discussione della famiglia nucleare, del rapporto tradizionale con i figli, del convenzionale approccio al sesso e così via; dunque un cambiamento sostanziale nei rapporti parentali e di genere, una piccola rivoluzione non solo nel costume.
Negli anni ho raccolto sull’argomento parecchio materiale, di vario genere, ma anche, qua e là, storie e testimonianze di prima mano, che alla fine si sono coagulate in questo romanzo, che spero possa risultare appassionante come tale e al contempo offrire spunti di riflessione sui sommovimenti meno visibili che innervano il nostro presente.
Nessun commento:
Posta un commento